Memphis è il grande fenomeno culturale degli anni 80 che ha rivoluzionato le logiche creativo-commerciali del mondo del Design.
Nata da un’operazione culturale avviata da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers milanesi a cui si sono aggiunti, poco dopo, alcuni fra i più famosi designers della scena internazionale, Memphis ha sconvolto e ribaltato tutti quanti i presupposti esistenti fino allora circa l’idea dell’abitare.
Con Ettore Sottsass come colonna portante del gruppo, il design ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patterns ribaltando i precedenti limiti creativi imposti dall’industria.
Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”.
La sua influenza è ancora evidente in moltissimi settori della produzione e non solo.
Memphis group founded by Ettore Sottsass in 1980 held a retrospective exhibition titled 'memphis blues' at the galleria carla sozzani earlier this year. curated by barbara radice,the set of exhibition was designed by michele de lucchi and the graphic work was by cristoph radl. sottsass called memphis design the new international style and plunged the sophisticated and influential milan design world into a labyrinth of visual irony, puns and provocations.the standards of 'good form' design that had been considered unassailable for years lost their claim to timeless validity for sottsass and his fellow-workers. the idea they had in common was to eliminate the peaceful conformity of furniture design and present concrete alternativesto the late 70s standard formal culture. the group existed until 1988.
Nata da un’operazione culturale avviata da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers milanesi a cui si sono aggiunti, poco dopo, alcuni fra i più famosi designers della scena internazionale, Memphis ha sconvolto e ribaltato tutti quanti i presupposti esistenti fino allora circa l’idea dell’abitare.
Con Ettore Sottsass come colonna portante del gruppo, il design ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patterns ribaltando i precedenti limiti creativi imposti dall’industria.
Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”.
La sua influenza è ancora evidente in moltissimi settori della produzione e non solo.
Memphis group founded by Ettore Sottsass in 1980 held a retrospective exhibition titled 'memphis blues' at the galleria carla sozzani earlier this year. curated by barbara radice,the set of exhibition was designed by michele de lucchi and the graphic work was by cristoph radl. sottsass called memphis design the new international style and plunged the sophisticated and influential milan design world into a labyrinth of visual irony, puns and provocations.the standards of 'good form' design that had been considered unassailable for years lost their claim to timeless validity for sottsass and his fellow-workers. the idea they had in common was to eliminate the peaceful conformity of furniture design and present concrete alternativesto the late 70s standard formal culture. the group existed until 1988.