Vi è mai capitato un libo di botanica tra le mani?
-------- x x x x x x x x x x x x x x -------------
Prima che la fotografia ne decretasse il declino, l'illustrazione botanica aveva raggiunto livelli così eccelsi di qualità, precisione e verosimiglianza, che per molti esperti il disegno e l'acquerello sono in grado di rappresentare una pianta meglio di una qualsiasi fotografia.Per l'appunto, la figura di spicco nella storia degli illustratori botanici è Pierre-Joseph Redouté.Nato a Saint-Hubert (Ardenne belghe),è stato un pittore ed un botanico che divenne celebre per le sue pitture di fiori all'acquerello, e più particolarmente delle rose. Tanto che fu soprannominato "IL RAFFAELLO DEI FIORI".
Opere illustrate di Pierre-Joseph Redouté.
In quel periodo la Francia fu al vertice nel genere della pittura botanica ed insieme a Redouté collaborarono altri grandi artisti poliedrici di cui vi accenno i nomi più noti: Pancrace Bessa, Pierre-Antoine Poiteau, Jacob van Huysum.
Segnalo anche la curiosa Alida Withoos (1659 -1730 Amsterdam), è stata una pittrice e illustratrice olandese del secolo d'oro. Alida fu istruita dal padre assieme agli altri figli. Anche i suoi fratelli erano attivi come disegnatori di fiori,uccelli,farfalle e altri animali del sottobosco, tanto che queste immagini erano regolarmente chiamate " Withoosjes".
Per terminare con il lavoro di Albrecht Durer - La grande zolla, che anticipa di quasi tre secoli la minuziosa descrizione della natura, figlia dell'Età dei lumi.
Opera di Albrecht Durer
La grande zolla
------------
Qui sotto una stampa fotografica di ispirazione botanica tratta dalla collezione di Vivienne Westwood - Anglomania