3.16.2011

THE MAD HATTER : La bombetta

La bombetta è un copricapo di feltro rigido e bombato, normalmente di colore nero, che ha conosciuto la sua massima diffusione a cavallo tra il XIX e XX secolo.




Nata nel 1860 a Southwark (Londra) dalle mani di Thomas William Bowler (da cui il nome bowler con cui è nota nel mondo anglosassone), la bombetta divenne in breve tempo il cappello formale maschile per eccellenza nella moda occidentale, raggiungendo la massima popolarità tra il 1890 e il 1920. Tuttavia, nello stesso periodo il copricapo più elegante rimase il cilindro. Presso alcune popolazioni andine (Quechua ed Aymara in Perù e Bolivia) la bombetta ha trovato una patria d'adozione ed è diventato parte dell'abbigliamento tradizionale femminile.   Negli Usa è chiamato cappello derby, nome derivante dal conte Edward George Derby che lo indossava.







3.13.2011

INSPIRATION - Fashion street style

MUSE - Drew Barrymore

La carriera della Barrymore iniziò all'età di 5 anni con il film Stati di allucinazione. A 7 anni fu tra i protagonisti del film di Steven Spielbergg E.T.
Il 20 novembre 1982 divenne la più giovane ospite del programma televisivo Saturday Night Live, dove fece uno sketch in cui rivelava di avere ammazzato E.T

 La sua infanzia fu notoriamente problematica: beveva alcolici a 9 anni, fumava mariujana a 10, e sniffava cocaina a 12. Pur disintossicandosi, continuò a mantenere un'immagine di "cattiva ragazza", e anzi la sfruttò per diventare un sex symbol quando negli anni novanta riprese la sua carriera cinematografica interpretando una teenager seduttrice in La mia peggior amica, e posando nuda sul numero di gennaio 1995 della rivista statunitense Playboy.


Steven Spielberg, il padrino della Barrymore, le dette un regalo per il suo ventesimo compleanno con una nota da leggere "Copriti". Assieme c'era una copia di Playboy con le sue immagini, ma le sue foto erano state ritoccate dai tecnici di Spielberg e lei appariva completamente vestita. Nello stesso periodo apparve nuda in cinque film. Nel 1995 partecipò al famoso show televisivo di David Letterman, dove la Barrymore stupì il conduttore saltando sulla scrivania e mostrandogli il seno.

Barrymore ha continuato la sua carriera di successo come attrice. Ha interpretato ruoli in commedie romantiche; ad esempio Prima o poi me lo sposo e 50 volte il primo bacio. Forte del suo sex-appeal è rimasta al centro dell'attenzione dei media, è riuscita inoltre a sviluppare una carriera importante sulle scene, nonostante non abbia terminato le scuole superiori. Ha prodotto diversi film, inclusi Charlie's Angels ed il seguito tratti dall'omonima serie tv.


Recentemente sta esplorando ruoli più drammatici come I ragazzi della mia vita, dove interpreta la madre minorenne in un matrimonio fallito con un padre
tossicodipendente (tratto da una storia vera di Beverly D'Onofrio), Confessioni di una mente pericolosa, dove ha lavorato gratuitamente in onore al suo grande amico George Clooney, ed il film cult Donnie Darko, nel quale lei è anche produttore esecutivo. La Barrymore ha iniziato ad avere maggiore attenzione sia come attrice seria e come serio lavoratore di Hollywood

Più recentemente, la Barrymore è stata oggetto di un documentario non autorizzato, My Date with Drew (Il mio appuntamento con Drew - 2003). In questo filmato un aspirante produttore e fan dell'attrice utilizza le limitate risorse finanziarie e sociali nel tentativo di ottenere un appuntamento con la Barrymore. Attraverso il passaparola, internet, ed uno stile di comunicazione particolare con l'attrice e i suoi più stretti collaboratori alla fine riesce ad ottenere l'agognato appuntamento. La Barrymore dimostra di avere un buon senso dell'umorismo portando una video camera come regalo al fan e divertendosi nell'occasione.

"Drew è formidabile. L'essere carina e perfetta a lei non interessa, a lei piace vivere. Cresce sbandando senza meta, ribellandosi, sperimentando molto spesso errori che pagherà cari ma che l'hanno resta tale, unica."
E' una donna con le palle, è simpatica, è sfacciata, schietta. La sua forza sta nella sua naturalezza".
E nonostante la sua vita tormentata, attraversa una splendida carriera e sboccia finalmente in una bellissima donna e di successo.

LND Memoriae 2010 - Brick lane, 1001

3.12.2011

THE MAD HATTER : Il Basco

IL BASCO
Il basco è un copricapo di panno, sfornito di falde e visiera. Realizzato solitamente in lana, oppure in feltro . È usualmente associato all'abbigliamento militare, poiché è in questo campo che viene soprattutto utilizzato.

ORIGINI
Il basco fu utilizzato per la prima volta dai contadini dei paesi Baschi, regione da cui, in italiano, ha preso tale nome, ed in cui è il copricapo tradizionale nazionale. In Italia, dove, sino al secondo dopoguerra, era comunissimo come copricapo delle classi popolari. Conosciuto anche con il nome di "Coppola" è diventato un emblema nell'immaginario collettivo dell'uomo siciliano.


3.11.2011

PRODUCT DESIGN - Crafts

INSPIRING - Cioccolato!





Grace Coddington


 Coddington was born to hotelier parents on the island of Anglesey, Wales. Her interest in fashion began in her teens, when she would anxiously await the arrival of a current issue of Vogue magazine, which was at least three months outdated due to the fact that she needed to order it on "Rush-Copy". She lived miles away from any designer shops, so Vogue was her only connection to the fashion world. She says that she loves "the whole sort of chic thing [about Vogue ] that was so entirely out of context compared to the lifestyle that [she] led". As a teen, she was pale-skinned and convent-educated and never went anywhere on her holidays, so she just looked at Vogue. Around the age of 17, there was a Vogue model competition, and someone submitted her pictures. She ended up winning the Young Model section. She then began her modeling career for Vogue
At the age of 26, Grace was in car accident which left her disfigured (she lost her eyelid). She later had plastic surgery to have it reconstructed. Two years after the accident, at the age of 28, she was interviewed by British Vogue's Editor, Beatrix Miller and she was employed as a Junior Editor. After nineteen years as Photo Editor with British Vogue, she moved to New York to work for Calvin Klein In July 1988, she joined Anna Wintour at American Vogue, where she remains the magazine's creative director.

3.10.2011

ALCHEMIA MYSTERIA

Michael Elmgreen & Ingar Dragset

Michael Elmgreen (born 1961; Denmark ) and Ingar Dragset (born 1968; Norway ) are a collaborative duo of visual art.They live and work together in Berlin. They are known for work which has wit and subversive humour, and which looks at serious cultural concerns. Elmgreen and Dragset met in 1995 and moved to Berlin in 1997, where they converted a large 100m2 into a 13th Street Subway Station in 2004.They are remember for siting a Prada boutique in the middle the Texan desert in 2005, and their The Welfare Show in 2006 at Serpentine gallery, London.

Michael Elmgree e Ingar Dragset costituiscono un duo collaborativo nel campo della visual art. Vivono e lavorano insieme a Berlino. Sono conosciuti per lavori dal carattere suvversivo e di sottile intelligenza, e  raccontano di seri riscontri culturali. Si incontrano nel 1995 e si trasferiscono a Berlino nel 1997, dove riconvertono un capanone di 100m2  nella 13 strada della stazione metropolitana di New york. Vengono ricordati per aver costruito una botique prada nal mezzo del deserto del texas nel 2005, che fu addirittura svaligiata! o nel  The welfre Show nel 2006  alla Sepentine gallery a Londra.



3.09.2011

HERMES & Potenza Shouler-- FALL 2011


Abiti che sembrano animarsi ed uscire da manifesti pubblicitari degli anni '20. Geometrie, linee pulite, curve e ben squadrate, rappresentano alla perfezione l'anima ruggente di quei decenni.
In un gioco ben equilibrato dove la pesca di una figura, di un idea, di una forma del passato subisce una metamorfosi e diviene qualcosa di proiettabile nel futuro. 
Sono gli anni della moda della "Maschietta" (flapper); ragazze disinibite dai capelli corti affollano i locali da ballo.
Al cinema The Jazz Singer è il primo film parlato della storia e con lui i primi effetti speciali e nasce Topolino - Il suo debutto avviene il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio Steamboat Willie.